Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal d.lgs. 21/2014, che recepisce la direttiva 83/2011 sulla tutela dei consumatori. Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati, aperti dal consumatore.

Il diritto di recesso non si applica nei seguenti casi:

  • la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (es. alimentari, intimo etc );

  • il prodotto non sia rispettata la sostanziale integrità della merce;

  • in mancanza dell’imballo originale;

  • in assenza di elementi integranti del prodotto (plastiche originali, accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);

  • per danneggiamento del prodotto causato da una manipolazione del bene che fuoriesce dal mero accertamento delle qualita? e funzionalita? del bene stesso.

Il consumatore può esercitare il diritto di recesso senza essere tenuto a fornire alcuna spiegazione circa i motivi e le cause per cui intende sciogliere il contratto di acquisto.Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente e sono variabili a seconda delle tariffe postali applicate da Poste Italiane o da altri corrieri incaricati.

!!!!“ Importante”

IN CASO DI PAGAMENTO IN CONTRASSEGNO, IL MANCATO RITIRO DEL PACCO ALL'UFFICIO POSTALE O IL RIFIUTO INGIUSTIFICATO COMPORTERÁ UN RISARCIMENTO DOVUTO A gp tendaggi PARI AL COSTO DELLE SPESE DI SPEDIZIONE + SPESE ACCESSORIE QUALI APERTURA DOSSIER GIACENZA, COSTO PERMANENZA PACCO ALL'UFFICIO POSTALE, SVINCOLO PACCO E RITORNO AL MITTENTE.
SPESE CHE DOVRANNO ESSERE PAGATE ATTRAVERSO BONIFICO O CARTE
PER TUTTE LE ALTRE MODALITÁ DI PAGAMENTO, gp tendaggi PROVVEDERÁ A TRATTENERE LA QUOTA PER TALI SPESE, CON SOLA RESTITUZIONE DEL COSTO ARTICOLI.

Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei e? tenuto a informarcindella sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta,fax o posta elettronica).

Può utilizzare i seguenti contatti:

  • Pezzino Giovanni
    Via Fiorita 2,95123 Catania
    Tel:3395410052
    Fax:0958361914
    EMail:info@gptendaggi.it

  • Per rispettare il termine di recesso, e? sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

A tal fine puo? utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non e? obbligatorio.

Effetti del recesso

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovra? sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

E' pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico.

Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

 

Modulo di recesso

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto sia in forma cartecea che via posta elettronica)

  • Destinatario

    • Pezzino Giovanni
      Via Fiorita 2 ,95123 Catania
      Tel:3395410052
      Fax:0958361914
      EMail:info@gptendaggi.it

  • Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

  • Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

  • Nome del/dei consumatore(i)

  • Indirizzo del/dei consumatore(i)

  • Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo e? notificato in versione cartacea)

  • Data

Modalità e tempi di rimborso al Cliente

gptendaggi.it provvederà al rimborso entro 14 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Nel caso in cui il prodotto sia già stato consegnato al Cliente, gptendaggi provvederà al rimborso a seguito dell'avvenuta restituzione del prodotto e della verifica dell'integrità dello stesso.

Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:
- Contanti alla consegna
- Bonifico bancario
- Carta di credito
gptendaggi procederà al rimborso secondo una delle modalità seguenti Bonifico Bancario

Il rimborso al consumatore è compreso dei costi di spedizione (di andata, riferito al prezzo della spedizione dal costo più basso ed escluso servizi di spedizione o pagamento opzionali) mentre il costo di ritorno della merce presso di noi è carico del consumatore.
 

Cambio Merce

gptendaggi.it consente di cambiare la merce in tutta tranquillità sostituendolo per esempio con altro articolo  o addirittura con un prodotto diverso. In qualsiasi caso i costi della spedizione sono a carico del cliente. La sostituzione potrà essere effettuata per uno dei seguenti motivi, entro 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni:

 

In questo caso dovrai restituire la merce nel suo imballo originale con tutti gli accessori, manuali,  ed eventuali contenuti addizionali in condizioni perfette e soprattutto non devono essere mai stati utilizzati.

In caso di merce difettosa indica all'interno del pacco una descrizione accurata del difetto riscontrato, potrai scegliere se ricevere lo stesso prodotto o di essere rimborsato, di tutto l'importo o con nota di credito per ulteriori acquisti. Nel suddetto caso le spese di spedizione per la restituzione della merce saranno a carico di gptendaggi

Eventuali difetti dovranno essere comunicati per iscritto entro 3 giorni dal ricevimento della merce e necessariamente dimostrati con l’invio di foto.

Non si applica il diritto di conformità per la vendita di beni:

  • Confezionati su misura o personalizzati.

  • Abbigliamento intimo indossato.

  • Accessori che prevedono il contatto con secrezioni del corpo.

  • Giornali e riviste.

  • DVD utilizzati o semplicemente sconfezionati.

Foro Competente

Il foro di CATANIA avrà esclusiva competenza in merito a qualsiasi controversia possa nascere nel rapporto commerciale tra il cliente e gptendaggi

! IMPORTANTE
le seguenti informazioni potranno essere modificate o integrate in qualsiasi momento e senza alcun preavviso a seguito di qualsiasi modifica delle leggi citate e saranno in vigore a partire dalla data di pubblicazione sul sito gptendaggi.it